Ginevra, giovedì 12 dicembre 2024 – Lorenzo de Luca questa sera a Ginevra in sella a Denver de Talma ha infiammato il Palexpo con un barrage formidabile al termine del Premio n. 4, Trophée de Geneve, gara valida come prima prova di qualifica per il Gran Premio Rolex di domenica.
Il cavaliere azzurro è entrato in barrage come sesto a partire (43 i partecipanti) dei 19 qualificati: la sua prestazione è stata spettacolare, aggressiva, precisa, coraggiosa, tanto da garantirgli il primo posto anche al cospetto degli ‘attacchi’ di binomi temibilissimi: solo due tra loro riuscivano a essere più veloci – Steve Guerdat su Venard de Cerisy e Daniel Coyle su Incredible – ma inevitabilmente a prezzo di un errore. Chi invece chiudeva a zero non superava il cronometro di Denver de Talma.
Fino a Martin Fuchs su Conner Jei. La prestazione del campione elvetico è stata semplicemente abbagliante: e alla fine il cronometro gli dava quel 33.66 a zero penalità che lasciava lo zero in 34.33 di Lorenzo de Luca al 2° posto… !
Certo, un po’ di rammarico per la vittoria perduta: ma è di gran lunga più ‘forte’ la gioia per aver assistito a un’esibizione di bravura davvero entusiasmante da parte del cavaliere azzurro e del suo cavallo. Inoltre l’obiettivo principale per Lorenzo de Luca era quello di conquistare la qualifica per il GP Rolex di domenica: ora Denver potrà stare tranquillo e preservare le sue preziose energie per la gara più importante.
Anche Giulia Martinengo Marquet in sella a Delta de l’Isle ha fatto una bellissima prova, purtroppo segnata da un errore che alla fine le ha dato il 21° posto in classifica; dopo quella barriera caduta la campionessa d’Italia ha accelerato sensibilmente l’andatura con il rischio di incorrere in un ulteriore possibile errore, ma con l’obiettivo di essere almeno la più veloce tra gli esclusi dal barrage: e infatti solo Nicola Philippaerts su Katanga van het Dingeshof è stato più veloce di lei.
LA CLASSIFICA DELLA GARA
https://static.wstapi.fr/events/238/pdf/resultspdf_4_20241212225920.pdf